EIC – Ensemble InCantus

Nato a Civitavecchia nel 2005 da un’idea del primo presidente dell’Associazione Sergio Grech e del primo direttore Luca Pernice, l’Ensemble InCantus è un coro amatoriale che negli anni ha partecipato a festival e rassegne in tutta Italia e all’estero, ha vinto premi a concorsi nazionali e internazionali (II posto con I non assegnato al Concorso Corale Internazionale Premio Voci d’Europa di Porto Torres nel 2010, III posto al Concorso Internazionale “Antonio Guanti” di Matera nel 2014, III posto con I e II non assegnati al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo nel 2016) e ha cantato brani in prima esecuzione assoluta.

Nel 2012 la direzione è stata affidata al M° Stefano Silvi, che ha guidato il coro fino al 2015, anno dei festeggiamenti per il decennale dalla fondazione. Proprio in occasione del decennale è stato presentato il primo CD registrato dall’Ensemble InCantus, che con il titolo 10 racchiude l’ampiezza del repertorio che il coro ha preparato negli anni. Con un range musicale che va dal rinascimentale al contemporaneo, il CD contiene anche numerosi brani scritti appositamente per l’Ensemble InCantus, fra cui O Magnum Mysterium, composto dall’attuale direttore Riccardo Schioppa.

Dal 2016 la direzione è, infatti, stata affidata a Riccardo Schioppa, già corista dell’Ensemble InCantus e direttore del Coro Interscolastico InControcanto, fondato dall’Associazione nel 2011 per promuovere la cultura musicale nelle scuole. Sotto la direzione del M° Schioppa, l’Ensemble InCantus ha affrontato nuove sfide, fra cui quella di realizzare, insieme alla compagnia teatrale Avanzi di Scena, il concerto-spettacolo natalizio A Christmas Karol, con numerosi brani originali scritti appositamente per l’occasione.

 

EIC – Ensemble InCantus

Nato a Civitavecchia nel 2005 da un’idea del primo presidente dell’Associazione Sergio Grech e del primo direttore Luca Pernice, l’Ensemble InCantus è un coro amatoriale che negli anni ha partecipato a festival e rassegne in tutta Italia e all’estero, ha vinto premi a concorsi nazionali e internazionali (II posto con I non assegnato al Concorso Corale Internazionale Premio Voci d’Europa di Porto Torres nel 2010, III posto al Concorso Internazionale “Antonio Guanti” di Matera nel 2014, III posto con I e II non assegnati al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo nel 2016) e ha cantato brani in prima esecuzione assoluta.

Nel 2012 la direzione è stata affidata al M° Stefano Silvi, che ha guidato il coro fino al 2015, anno dei festeggiamenti per il decennale dalla fondazione. Proprio in occasione del decennale è stato presentato il primo CD registrato dall’Ensemble InCantus, che con il titolo 10 racchiude l’ampiezza del repertorio che il coro ha preparato negli anni. Con un range musicale che va dal rinascimentale al contemporaneo, il CD contiene anche numerosi brani scritti appositamente per l’Ensemble InCantus, fra cui O Magnum Mysterium, composto dall’attuale direttore Riccardo Schioppa.

Dal 2016 la direzione è, infatti, stata affidata a Riccardo Schioppa, già corista dell’Ensemble InCantus e direttore del Coro Interscolastico InControcanto, fondato dall’Associazione nel 2011 per promuovere la cultura musicale nelle scuole. Sotto la direzione del M° Schioppa, l’Ensemble InCantus ha affrontato nuove sfide, fra cui quella di realizzare, insieme alla compagnia teatrale Avanzi di Scena, il concerto-spettacolo natalizio A Christmas Karol, con numerosi brani originali scritti appositamente per l’occasione.