MISSION & VISION

La nostra missione è diffondere sul territorio di Civitavecchia il nostro amore per la musica polifonica, coinvolgendo sopratutto adolescenti e giovani adulti nelle nostre attività a livello locale e nazionale.

Siamo dei sognatori, lo sappiamo, ma immaginiamo un mondo in cui la musica polifonica sia viva, giovane, apprezzata e (perché no?) fra le hit di Spotify.

STORIA

È nato prima l’uovo o la gallina? Nel nostro caso è nato prima l’uovo.

Ebbene sì, abbiamo fondato l’Associazione Filarmonica senza fini di lucro Ensemble InCantus due anni dopo la nascita del nostro primo coro, l’Ensemble InCantus, ma meglio tardi che mai! Da quando l’abbiamo fondata, nel dicembre 2007, non l’abbiamo mai trascurata e ogni anno la nutriamo di festival, rassegne, concerti e attività di beneficenza.

Nel 2008, nei primi anni della nostra storia corale e del nostro impegno nella diffusione della cultura musicale, abbiamo dato il via al Festival Corale Centumcellae, che nel corso della sua storia ha visto esibirsi cori nazionali e internazionali, senza mai abbandonare la sua vicinanza al territorio.

Nel 2011, invece, ci sentivamo soli e abbiamo deciso di espanderci. Abbiamo fondato, così, il nostro secondo coro, il Coro Interscolastico InControcantocon lo scopo di creare all’interno delle scuole un luogo in cui socializzare, condividere le competenze musicali e le tecniche vocali di base. Insiame al Coro InControcanto è nata anche la rassegna di cori giovanili Musica Ragazzi, che da allora è stata un momento di scambio fra alcuni dei migliori cori giovanili della regione. 

Passione

Lavoro di gruppo

Amore per la musica

Attività sul territorio