INGRESSO LIBERO
Per questa decima edizione del Festival Corale Centumcellae noi dell’Ensemble InCantus abbiamo voluto fare le cose in grande: grande come la cornice che ci ospiterà, la Cattedrale di Civitavecchia, grande come il numero di coristi che si esibirà con noi.
Sabato 1 giugno alle ore 19.30, infatti, ben 100 coristi si esibiranno in un brano di rarissimo ascolto, dal momento che richiede la partecipazione di tre cori e la coordinazione di altrettanti maestri. Il concerto nel suo complesso vedrà, difatti, anche l’esibizione del Coro Musicanova e del Coro Nisi Vox.
Il primo, diretto dal Maestro Fabrizio Barchi, è celebre su tutto il territorio nazionale per i suoi giovani ed eccelsi cantanti, che proprio quest’anno festeggiano ben venti anni di attività del coro.
Il secondo, diretto dal Maestro Roberto Bonfè, è uno splendido coro di formazione recente, originario di Pomezia e verrà a completare la triade vocale necessaria ed eseguire un brano tanto complesso quanto emozionante quale il Salve Regina a tre cori di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Abbiamo pensato e organizzato questo evento come un concerto d’eccezione oltre che come un’occasione unica nel suo genere.
Per chi fosse curioso di saperne di più, il Festival Corale Centumcellae è l’evento di punta della nostra associazione e si tiene a Civitavecchia ogni anno, di solito fra maggio e giugno.
Abbiamo organizzato la prima edizione del Festival nell’ormai lontano 2008, nei primi anni della nostra storia corale e del nostro impegno nella diffusione della cultura musicale.
Il progetto si è sviluppato in fretta e già dall’anno successivo il Festival ha assunto un respiro più ampio tanto che, allargando la scelta dei nostri ospiti anche al livello internazionale, abbiamo costruito una fitta rete di scambi culturali, che ci ha portato a conoscere e invitare a Civitavecchia cori di tutta Europa. Infatti, senza mai abbandonare la nostra gemellanza con i cori laziali, siamo riusciti a organizzare numerose edizioni ricche di ottima musica locale e internazionale, che hanno visto protagonisti cori quali: il Musicanova e l’Eos diretti da Fabrizio Barchi, l’Art-n proveniente da Praga, il Città di Roma diretto Mauro Marchetti, il coro Ad Libitum dalla Escola Coral di Quart de Poblet (Spagna) e l’Ensemble Vocale Du Coge di Parigi.
Nel 2016, per l’ottava edizione, abbiamo ospitato a Civitavecchia il maestro Stephen Connolly, ex membro del famoso e pluripremiato gruppo vocale inglese The King’s Singers, che ha offerto a noi e tutta la città un seminario sulla pratica del canto corale.