Dopo più di un anno di stop delle esibizioni, l’Ensemble InCantus, in collaborazione con la compagnia teatrale Avanzi di scena, torna a cantare il 27 giugno alle ore 21:00 in Cattedrale a Civitavecchia in un concerto-spettacolo dal titolo “Amor che nella mente mi ragiona” per omaggiare i 700 anni dalla morte di Dante.
La sensibilizzazione e la promozione della cultura e dell’arte sono elementi centrali della mission dell’Ensemble InCantus. Doveroso quindi celebrare i 700 anni dalla morte del poeta stendardo del genio italiano nel mondo: Dante Alighieri. Le performance dell’Ensemble InCantus verranno intervallate da letture di alcuni versi del poeta eseguite dagli attori della compagnia teatrale “Avanzi di Scena” coinvolgendo il pubblico in una narrazione dell’autore proprio tramite le sue stesse parole.
Sono numerosi i riferimenti alla musica inseriti nella Divina Commedia, ed è proprio a partire da essi che è stato costituito il repertorio che l’Ensemble InCantus eseguirà il 27 giugno. Per farne qualche esempio “La gloriosa rota” di Mario Zuccante di cui il testo è tratto dal X canto del Paradiso; sempre nel X canto Dante incontra Tommaso D’Aquino, scrittore di diversi inni liturgici come “Lauda Sion” altro brano composto da Giovanni Pierluigi di Palestrina che verrà eseguito all’evento. Ancora nel II canto del Purgatorio alcune anime intonano il canto “In Exitu Israel de Aegypto” evento che riporta alla mente le esecuzioni di Casella di “Amor che nella mente mi ragiona”.
Proprio come Dante riprende riferimenti dalla musica per celebrare l’amore di Dio, in un viaggio che parte dalle sonorità discordanti e strazianti dell’Inferno, tramutate poi in una più uniforme musicalità dei canti gregoriani del Purgatorio, fino ad arrivare alla polifonia armonica e celestiale del Paradiso, l’Ensemble InCantus e Avanzi di scena si ripropongono attraverso la musica e la lettura di alcuni versi di celebrare il talento e la grandezza del poeta italiano evidenziandone non solo il suo contributo alla letteratura ma anche la sua influenza nel campo musicale.